SAFILO

COLLEZIONE ELASTA DI SAFILO:
ABBIAMO TRASFORMATO DIPENDENTI ENTUSIASTI IN ATTORI CONSUMATI.

Elasta, per chi conosce Safilo, è un nome storico: un brevetto che l’azienda padovana ha proposto al mercato diversi anni fa e che oggi ha trovato un importante motivo di rilancio perché protagonista di una linea di montature più “giovani” per uomo e donna. Per il lancio di questa importante iniziativa l’azienda ha voluto coinvolgere i suoi dipendenti, testimoni di una realtà aziendale che racchiude in sé storia, tradizione, creatività e innovazione. Tutte caratteristiche tipiche del Made in Italy. L’esperienza di “vivere” la creazione della campagna pubblicitaria - basata su video, adv e materiali PdV per la distribuzione worldwide - in azienda e con l’azienda è stata entusiasmante sia per i dipendenti Safilo sia per il team dell’agenzia. Per tutti insomma. Ci siamo divertiti con loro durante il casting in azienda a cui hanno partecipato in tantissimi, alcuni con un po’ di timidezza, altri perfettamente a loro agio sul set improvvisato. Ci siamo divertiti a fare le prove di trucco e delle montature con i candidati della short list. Abbiamo trascorso tre giorni di shooting in amicizia e in un’atmosfera di grande collaborazione con i tanti “attori / modelli” scelti per la campagna.

A noi questa esperienza è rimasta nel cuore. Abbiamo condiviso la leggerezza con cui i nostri attori hanno affrontato un impegno così importante, il loro entusiasmo ci ha contagiato e tutto è stato molto molto più facile di quello che avremmo immaginato.

Anche per le donne e gli uomini Safilo è stata una bella esperienza, eccone una testimonianza:

E’ un lunedì di metà Giugno ore 13, il primo caldo mi accoglie sotto l’ufficio di Safilo2 in un’auto incandescente e piena di giacche, pantaloni e camicie. Il mio turno prevede la presenza oggi pomeriggio per gli scatti del lookbook domani mattina per il video, sarò il key account del racconto che, assieme ad alcuni colleghi, dovremo interpretare.

Mentre mi avvio verso l’indirizzo indicato dallo staff penso sia davvero una bella idea quella di scegliere noi dipendenti anziché dei modelli, diventando autentici ambassador di italianità del brand, una sorta di portavoce del nostro lavoro e potendo così trasmettere qualcosa in più ad un prodotto a noi così familiare… Qualche collega è già sotto i riflettori, i primi sono qui dalla mattina presto e sembrano degli attori, perfettamente calati nella parte e immagino me tra poco al loro posto. All’istante il ce la farò? crolla sotto il comando del ce la devo fare! Inizio a guardarmi un po’ attorno cercando di studiare come funziona il tutto e sono impressionato nel vedere quante persone sono coinvolte. C’è chi scatta le foto, chi assiste chi le fa, chi controlla come vengono, chi si occupa dei video, chi riprende il backstage, chi controlla la luce, i capelli, le pieghe dei vestiti. ‘Mirko tocca a te!’ grida qualcuno ad alta voce e con la troupe ci spostiamo nel punto previsto per la mia prima foto, alla base di una scala ,alle spalle una parete in vetro che dà su un giardino interno… Ho sempre pensato che la differenza tra ciò che non riusciamo ad essere e ciò che vorremmo essere sta nella nostra forza di volontà, nel saper cambiare e trasformare quindi caliamoci nella parte, mettiamoci la faccia e ciak, ricominciamo a sorridere. E’ uno shooting o una terapia? E mentre stavo pubblicizzando un occhiale è come se avessi percepito proprio tutto ciò che c’è alle sue spalle, dal disegno alla spedizione al cliente e ho pensato a Safilo davvero come ad una fusione, una sinergia, un processo a cui dobbiamo essere i primi a credere e dove anche il più piccolo contributo può essere determinante alla buona riuscita
Mirko M. - Customer Service EMEA – Safilo Group

ORGOGLIO, CREDIBILITÀ
PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ.

I risultati parlano da soli: scoperta, freschezza, divertimento, orgoglio, credibilità, autorevolezza. Ognuno ha interpretato il suo ruolo con grande spontaneità, facendo arrivare a chi guarda la campagna, in modo semplice e diretto la propria personalità e la qualità intrinseca del prodotto Safilo.